consulenza psicologica

Cos'è la consulenza psicologica?

La consulenza psicologica è un incontro con uno psicologo che ha le seguenti finalità:

  1. il paziente può essere aiutato a comprendere meglio il problema o il momento di difficoltà che sta vivendo;
  2. il paziente può ricevere indicazioni sulla necessità o meno di essere supportati

Durante la nostra vita, attraversiamo non di rado periodi di difficoltà emotiva, confusione, stress o stanchezza che possono essere scatenati da eventi particolari (una separazione, un trasferimento, un cambio nell'ambiente lavorativo, un lutto, una situazione di conflitto amicale..etc) oppure emergere come d'improvviso o apparire gradualmente apparentemente senza nessun evento scatenante.

Spesso, riusciamo a superare queste difficoltà naturalmente poiché la nostra mente è attrezzata per fronteggiare situazioni di stress. In alcuni casi, però, questo senso di malessere può perdurare per più tempo e compromettere gradualmente la qualità di vita, intervenendo negativamente nelle relazioni o per esempio impedendoci di trovare sollievo e riposo poiché le preoccupazioni assalgono di continuo i nostri pensieri.

In questi casi, è utile richiedere una consulenza psicologica: l'intervento può prevedere 1 o 2 consulti con lo psicologo, che ha l'obbiettivo di comprendere se questo malessere può diventare un disagio e se è il caso di intraprendere un percorso di supporto psicologico o una psicoterapia, oppure se non vi è la necessità di seguimento proprio perché le riflessioni emerse in consulenza, hanno favorito la soluzione della problematica. Può capitare che l'idea di rivolgerci ad uno specialista come lo psicologo sia legata a preoccupazione, paura di avere disturbi o di essere problematici e quindi si rimanda questa decisione procrastinando l'incontro. In realtà, rivolgersi ad uno specialista vuol dire prendere consapevolezza della propria salute e dell’importanza del proprio benessere.

In altre parole, la consulenza psicologica ci aiuta ad orientarci in quell'esatto momento di vita, ci aiuta a capire ciò che stiamo vivendo ed è un modo per prenderci cura di noi e della nostra vita.

Vuoi saperne di più ? Contattaci