test psicologici

Cosa sono i test psicologici?

Spesso quando pensiamo ai test psicologici pensiamo che siano strumenti capaci di dirci tutto su di noi, soddisfacendo le nostre curiosità come capire chi siamo nel profondo o prevedere cosa faremo. Facciamo un po di chiarezza:

I test psicologici sono strumenti standardizzati (nelle procedure di somministrazione e nell'interpretazione dei risultati) utilizzati per acquisire informazioni su aspetti della mente, attitudini e talvolta per valutare la personalità nel suo insieme.

Possono essere utilizzati esclusivamente da professionisti della salute mentale (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra) e possono essere rivolti ad un individuo adulto o in età evolutiva per scopi clinici: contribuiscono a formulare una diagnosi, ad individuare il trattamento più adeguato per quel determinato paziente, a valutare l’andamento del trattamento od il suo esito finale in termini di miglioramento dopo la terapia.

Esistono test che possono essere somministrati per scopi di ricerca scientifica e psicosociale (sociologo) oppure per scopi giuridici (psicologo\psichiatra forense) o ancora per la selezione del personale in ambito lavorativo. Per essere definiti tali, tutti i Test devono rispondere a determinate caratteristiche scientifiche:

  1. attendibilità, standardizzazione e ripetibilità;
  2. rappresentatività delle funzioni psichiche;
  3. valutazione, campione normativo e taratura;
  4. misurazioni delle differenze individuali.

Esistono delle macrocategorie che includono delle classi di test che misurano aspetti diversi della persona:

  • Test di Intelligenza e di Sviluppo,
  • Test di Personalità,
  • Test Attitudinali,
  • Test Proiettivi.

In questo studio è possibile richiedere una consultazione psicodiagnostica con utilizzo di Test, al fine di valutare aspetti della personalità, stili cognitivi, abilità intellettive o attitudinali.

Vuoi saperne di più ? Contattaci