incontri di gruppo

Cosa sono gli incontri di gruppo?

Periodicamente, presso questo studio, vengono organizzati incontri di gruppo per adulti e\o adolescenti focalizzati su tematiche specifiche: I colori delle Emozioni, Mindiet e consapevolezza alimentare, Mindfulness, Identità di genere, Sostegno alla Maternità Pre e Post parto, Sostegno alla Genitorialità, etc.

Gli incontri saranno condotti da un terapeuta esperto e talvolta da un co-terapeuta, sono a cadenza settimanale o quindicennale, il numero di persone è limitato e hanno la durata di circa 1 ora e trenta minuti, ogni ciclo consta di 8 o 10 incontri.

L'adesione agli incontri di gruppo può essere proposta dal terapeuta o dal singolo individuo, previo incontro col terapeuta conduttore.

La finalità è la riflessione sui temi attraverso tecniche specifiche, l'obbiettivo è riuscire a comprendere in maniera consapevole quali meccanismi psichici intervengono nell'affrontare determinate situazioni, come per esempio la maternità o la cattiva gestione di alcune emozioni.

Non di rado, alcune terapie individuali prevedono l'invio ad un ciclo di incontri affinché la persona possa lavorare su aspetti specifici e trarne maggiore giovamento.

La psicoterapia di gruppo, invece, consiste in incontri periodici tra persone che avvertono una sofferenza psichica e sono guidati da uno psicoterapeuta che viene detto conduttore del gruppo.

La psicoterapia di gruppo ha caratteristiche peculiari, utilizza strategie terapeutiche volte al trattamento di alcuni disturbi o disagi psicologici.

Presso la SNPC, è possibile aderire a programmi DBT (Dialectical Behavior Therapy) rivolti a persone con difficoltà di regolazione emotiva, disturbi borderline di personalità e disturbi del comportamento alimentare. Tali gruppi sono guidati da psicoterapeuti formati su questo tipo di protocollo ed iscritti alla Società Italiana Dialectical Behavior Therapy SIDBT.

La terapia dialettico comportamentale è stata strutturata da Marsha Linehan ed il suo gruppo di lavoro, ad oggi, dopo anni di studi e ricerche scientifiche è definita come protocollo evidence based efficace per il disturbo borderline di personalità ed altri disturbi. Il format di terapia che si è dimostrato più valido prevede la co-terapia e cioè l'interazione tra la psicoterapia individuale e una forma di skills training in gruppo.

Vuoi saperne di più ? Contattaci